A proposito di e-bikes
E-bike è il nome con il quale si identificano le biciclette di ultima generazione equipaggiate con un motore elettrico che assiste la pedalata.
Una serie di sensori rilevano la forza che applichiamo sui pedali e li codificano per una centralina che calibra il sostegno da restituire al ciclista. Quest’ultima funzione è chiamata pedalata assistita.
La caratteristica fondamentale che differenzia le E-bikes da un una bicicletta elettrica è il fatto che il motore si attiva esclusivamente pedalando, fornendo così un aiuto al ciclista e di conseguenza rendendo il mezzo meno faticoso da utilizzare rispetto a una bici normale, soprattutto nei tratti in salita.
Anche chi non è allenato può quindi affrontare percorsi più impegnativi con pendenze e tratti più lunghi che sarebbero risultati troppo impegnativi con una bicicletta tradizionale.
Grazie a uno sforzo meno intenso ma più costante le biciclette elettriche sono il mezzo ideale per fare attività fisica in modo graduale, più costante e non stressante per le articolazioni.